Prenotazione

Come posso fare una prenotazione?

E’possibile effettuare una prenotazione tramite il nostro sistema online direttamente dal nostro sito, bisogna semplicemente seguire le istruzioni che il programma vi suggerisce.

Nostos si affida a Visioni per garantire la massima sicurezza per i propri clienti nelle transazioni on-line dei pagamenti tramite carte di credito e nel trattamento dei dati sensibili.

La sicurezza è garantita anche grazie all’adozione del massimo livello di cifratura con certificato SSL a 256bit.

Durante la prenotazione vedrete apparire una barra blu che garantisce l’identità di chi opera la transazione on-line, certificata in tempo reale da GeoTrust ®.

Posso prenotare telefonicamente o mediante email?

In alternativa è comunque sempre possibile effettuare una prenotazione tramite chiamata telefonica o tramite invio di email.

Ho fatto una prenotazione tramite booking o expedia, posso disdire e prenotare direttamente con voi?

Dovrete innanzi tutto  leggere e seguire  attentamente le politiche di cancellazione indicate dai portali stessi  poiché vi sono tariffe non rifiutabili che comportano delle penali specifiche, una volta effettuata la disdetta potrete prenotare direttamente con noi mediante i metodi sopra illustrati.

 

Ho fatto una prenotazione ma non ho ricevuto dal B&B Nostos alcuna conferma né l’indirizzo della sistemazione. Come mai?
Il B&B Nostos invia la conferma immediatamente all’indirizzo mail indicato. Se non ricevete la conferma della prenotazione entro 2 giorni lavorativi, vi preghiamo di mettervi immediatamente in contatto telefonico con noi. In mancanza di comunicazioni da parte Vostra daremo per scontato che abbiate ricevuto la nostra conferma.

Se avete prenotato con Expedia o Booking.com riceverete una mail da questi portali, in ogni caso potete scriverci per avere indicazioni  e fare le vostre richieste speciali direttamente  al nostro staff.

 

Per effettuare una prenotazione, mi viene richiesto il numero della carta di credito, a cosa serve? 
Il numero di carta di credito serve solo a garanzia della prenotazione, ovvero, se non ci si presenta al check-in nella data stabilita o non si cancella il soggiorno secondo quanto scritto nelle regole di cancellazione, l’hotel è autorizzato ad addebitare sulla carta di credito il costo corrispondente. Per maggiori informazioni leggere regole di cancellazione.
Se non desiderate dare il numero della carta , esiste un altro modo per confermare la prenotazione,ovvero versando una caparra tramite bonifico bancario o tramite Paypal. In questo caso vi forniremo i dati necessari per effettuare questo tipo di pagamento.

 

Ho effettuato una prenotazione che non prevedeva nessun pagamento anticipato. Perché mi ha contattato la mia banca per comunicarmi che è stato prelevato dal B&B l’importo della prenotazione dalla mia carta?
Il B&B non ha prelevato nessun importo, ha soltanto effettuato una PREAUTORIZZAZIONE,un sistema di verifica e di garanzia adottato per controllare la veridicità delle carte di credito fornite dagli ospiti al momento della prenotazione. Non sorprendetevi se due/tre settimane prima della data d’arrivo nel nostro albergo, la disponibilità d’acquisto della vostra carta di credito sarà ridotta di un importo pari al costo della prima notte che avete prenotato.
E’ un blocco temporaneo, un congelamento della somma bloccata.
Questa operazione non genera nessun tipo di movimento bancario sul conto corrente del cliente perchè non viene contabilizzato, quindi, NON E’ UN ADDEBITO. La somma “congelata” verrà immediatamente sbloccata al momento del Vostro arrivo presso il B&B o semplicemente confermata per saldare il conto.
La pre-autorizzazione permette quindi a noi albergatori di “prenotare” una somma di denaro, prima che l’operazione di pagamento venga effettivamente contabilizzata. In questo modo l’albergo si garantisce in ogni caso la disponibilità dell’importo sulla carta di credito del cliente.

Ho effettuato una prenotazione del tipo Bed & Breakfast Non Rimborsabile Book and Pay Now , quando bisogna effettuare il pagamento?

In questo caso l’intero importo del soggiorno potrà essere addebitato sulla sua carta in qualsiasi momento dopo la prenotazione.

O se il pagamento viene effettuato tramite bonifico questo deve essere fatto per l’intero importo del soggiorno contestualmente alla prenotazione.

Il prezzo indicato sul sito web è a persona?
No. Il prezzo è per camera e per notte. Al momento della prenotazione viene solitamente richiesto il numero di occupanti. Precisarlo vi permetterà di prenotare con la tariffa “giusta”

È possibile contattare il B&B Nostos prima del mio arrivo?
Sì. Al momento della conferma della vostra prenotazione vi sarà inviato un modulo con tutti i dati necessari per raggiungere la sistemazione. Inoltre tutti i numeri utili sono indicati sul sito internet.

In ogni caso è preferibile contattare per indicare l’orario d’arrivo  e per precisare ad esempio la preferenza di letti( singoli o matrimoniale)

 

CHECK-IN E PERMANENZA AL B&B:

Qual è l’orario del check-in?
Il check-in inizia alle ore 14.00 finisce alle 19.00. Per particolari esigenze è preferibile indicare l’orario di arrivo al momento della prenotazione oppure di contattare il prima possibile per concordare il nuovo orario d’arrivo. Queste informazioni sono segnalate chiaramente all’interno delle descrizioni e sui moduli di prenotazione/conferma. Potete segnalando con largo anticipo l’orario d’arrivo dopo le 19:00 se per esempio il vostro volo è in ritardo o magari è previsto un atterraggio in serata. Segnalarcelo ci aiuterà a servirvi meglio.

Se avete cambiato programma  anticipando o posticipando l’arrivo si raccomanda di avvisare prontamente inviando una mail, un sms o una semplice telefonata. Se  arrivate prima delle ore 14:00 potete senz’altro lasciare i bagagli ed effettuare le operazioni di check-in.

Riceverò un mazzo di chiavi della stanza e della porta d’ingresso del B&B al momento del check-in?
La consegna delle Chiavi (portone, porta d’ingresso e camera), avviene subito dopo aver registrato l’ospite. Bisogna tenere presente comunque che il proprietario deve avere accesso alla camera per le pulizie giornaliere e in caso di emergenze.

Il proprietario può accedere alla mia stanza o all’appartamento, durante la mia permanenza?
Solo con il vostro permesso. Tenete però presente che il padrone di casa o un suo incaricato devono poter accedere in casi di emergenza e – in particolare nei B&B – per effettuare le pulizie quotidiane.

 

COLAZIONE

Che tipo di colazione viene servita nel B&B?
Normalmente si tratta di una colazione dolce continentale composta da caffé, the o caffellatte, croissant o cornetto, burro e/o marmellata, pane in cassetta.

Se avete delle necessità particolari segnalarcele anticipatamente ci aiuterà a soddisfare le più diverse esigenze ad esempio intolleranze,partenze anticipate.

La colazione viene servita a partire dalle ore 8.30 alle 10.30.

 

 

PULIZIE
Ogni quanto viene pulita la stanza e il bagno?
Le camere e bagni nel B&B vengono puliti giornalmente, entro e non oltre le 11,00 lasciando a disposizione la stanza per l’addetto alle pulizie.
Nel B&B ci sono asciugamani e lenzuola?
Si, sono sempre presenti insieme a un Kit di cortesia(sapone e shampoo).

Ogni quanto vengono cambiati?
Le lenzuola e gli asciugamani devono essere cambiati per ogni nuovo cliente. Per permanenze di una settimana minimo, devono essere cambiati almeno 2 volte ogni 7 giorni. Per gli asciugamani invece è previsto un cambio giornaliero.

C’è un orario prestabilito per il rientro nel B&B la sera?
No, l’orario è libero, l’ospite avrà totale autonomia. Abbiate cura di garantire un adeguato riposo agli altri ospiti presenti.

 

PARCHEGGIO

Il B&B ha un parcheggio privato?
No. Ma il parcheggio nella zona è molto semplice da trovare.

Dov’è possibile parcheggiare?
Lungo il Corso Umberto I (proprio sotto il B&B) è possibile parcheggiare con ticket a pagamento nelle strisce di colore blu. Il prezzo è di €0.80 per ora, per una sosta di 4 ore il prezzo è di 2.50. Il parcheggio è a pagamento dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle ore 20. La domenica la sosta è gratuita.  L’acquisto dei  biglietti può essere fatto presso ll più vicino tabaccaio o in reception. Inoltre il ticket può essere acquistato con un semplice sms inviando un messaggio utilizzando il numero 4.893.893 CON TESTO  PARK  e  Targa (per il parcheggio di un’ora)  Park4  e Targa per posteggiare quattro ore .

E’ possibile anche parcheggiare gratuitamente, lungo tutte le strade laterali adiacenti al Corso Umberto I (ad esempio Viale Montedoro, Via Malta, Via Palermo) nelle strisce di colore bianco.

E’ possibile parcheggiare nelle strisce di colore giallo?
No, le strisce di parcheggio gialle sono riservate ai residenti dell’isola di Ortigia.

Ci sono dei parcheggi privati nelle vicinanze del B&B?
Si, se non volete parcheggiare la macchina lungo la strada nelle strisce gratuite o a pagamento, ci sono diversi parcheggi privati tra cui il parcheggio Molo Sant’Antonio (via Bengasi/via Rodi), posto a 600 metri dal B&B. Si tratta di un posteggio a pagamento con biglietteria automatica (€ 1,00/ora per le auto) e il parcheggio coperto Talete nell’isola di Ortigia ( 0,50 € per la prima ora e 1€ per le ore successive).

Come Arrivare ?

Arriviamo  a Siracusa tramite il treno/autobus quanto dista il B&B dalla stazione treni e dal Terminal autobus? Come posso raggiungere il B&B? 

La Stazione ferroviaria e il Terminal autobus di Siracusa sono vicini tra di loro e il Terminal degli autobus è situato nella stessa via del B&B Nostos: Corso Umberto I.  Il modo più facile per raggiungerci è a piedi , dopo una passeggiata di poco meno di 10 minuti, andando piano e con bagaglio al seguito. Vi è anche un servizio Taxi per chi ha esigenze particolari.

Arrivo in Sicilia tramite l’aereo che  atterra all’aeroporto di Catania, come posso raggiungere Siracusa?

Dall’aeroporto di Catania  partono regolarmente degli autobus per Siracusa: queste le compagnie INTERBUS, AST  . Abbiamo anche la possibilità di organizzare dei transfert con dei Taxi  nostri partner.

 

CHECK-OUT

Qual è l’ora del check-out?
Il check-out va effettuato entro le h. 10.30. È comunque possibile chiedere di poter lasciare i bagagli gratuitamente  e ritirarli più tardi nella giornata. Un accordo in questo senso va sempre preso direttamente e anticipatamente.

Se la mia partenza è programmata per il pomeriggio o la sera, è possibile rimanere nel B&B/appartamento o lasciare i bagagli?
Come accennato al punto precedente, questi sono accordi che vanno presi direttamente con il padrone di casa. Consigliamo agli ospiti di informare il proprietario, al momento dell’arrivo, circa le proprie esigenze. A meno che non ci siano altre prenotazioni concomitanti, il B&B Nostos  farà il possibile per venire loro incontro.