Nel caso abbiate scelto Siracusa come meta principale  per visitare il Sud est siciliano oppure nel caso in cui la città aretusea sia una delle tante tappe del vostro viaggio in Sicilia, Siracusa è un punto ideale dal quale intraprendere una escursione sull’ Etna (A 100 km a nord da Siracusa )  raggiungibile comodamente tramite l’autostrada o tramite i mezzi di trasposto ( treni e Bus).

L’escursione sull’Etna, una delle principali attrazioni turistiche della Sicilia è un esperienza da consigliare a tutti  i turisti. Il Vulcano è agevolmente raggiungibile  lasciata l’autostrada attraverso le strade  provinciali che portano a Nicolosi e Zafferana. Il punto di partenza per l’escursione è a Nicolosi Nord presso il rifugio Sapienza da dove con una moderna telecabina della Funivia dell’Etna in pochi minuti si raggiunge quota 2500 mt da qui  prende inizio la seconda parte dell’escursione tramite speciali mezzi fuoristrada durante il periodo estivo o con speciali mezzi per il periodo invernale è possibile raggiungere le vette dell’Etna, il vulcano più alto d’Europa che dai suoi 3350 metri di altezza  domina la Sicilia e i tre mari che la circondano. Ci si trova così davanti ad uno scenario unico sospeso sul mare  dal quale è possibile  ammirare l’imponente cratere centrale, il cratere di sud est e le molteplici colate laviche.

La Funivia dell’Etna è aperta tutti i giorni dalla 9:00 alle 16:00 (con orario di chiusura posticipato progressivamente durante la stagione estiva): è l’unica  società autorizzata sul versante sud ad effettuare  escursioni sino alle zone crateriche autorizzate.

Si parte da quota 1.923 mt (Nicolosi Nord – Rifugio Sapienza) con la telecabina che porta in pochi minuti a 2.500 mt, lungo un panoramico tragitto che mostra dall’alto una moltitudine di crateri non più attivi; giunti a tale quota si proseguirà con speciali Bus-Fuoristrada, fino alla quota massima raggiungibile di 2.920 mt, presso l’ultimo cratere visitabile in località Torre del Filosofo, dove si farà una passeggiata sul bordo con l’assistenza di una Guida Alpina (di circa 40 minuti) per poi tornare giù con gli stessi mezzi (la durata complessiva dell’escursione completa è da considerarsi tra le 2,00 ore, 2.30 ore).

La Funivia dell’Etna resterà aperta tutto l’anno, durante i mesi invernali, con la presenza della neve continuerà l’attività escursionistica.

Logo Funivia_bbnostos-bed-and-breakfast

Per gli ospiti del nostro B&B, partner autorizzato della funivia dell’Etna v’è la possibilità di ottenere gratuitamente dei coupon da presentare alla cassa della funivia dell’Etna prima dell’acquisto dell’escursione completa o del solo tratto a/r in Funivia che vi dara’  la possibilità di ottenere un Buono Consumazione presso il bar posto a quota 2500 mt.

 

Prenota subito il tuo soggiorno a Siracusa presso il B&B Nostos  per usufruire delle nostre offerte speciali e per ottenere il buono consumazione da consumare presso il Bar della Funivia.

 

Etna da Siracusa